Avviso! Se la newsletter non viene visualizzata correttamente prego cliccare qui.
Zinco-titanio RHEINZINK per “Casa Hollywood” di Torino

Casa Hollywood è situata tra Corso Regina Margherita e via Fiocchetto, costruzione di fine ottocento, destinata al teatro popolare torinese, pesantemente bombardato durante la seconda guerra mondiale, oggi è diventata nucleo di residenze di lusso da cui si gode di una vista mozzafiato, dalla collina alle montagne, al centro fino alla Mole Antonelliana.
Un progetto innovativo con un’architettura d’avanguardia, curata dall’architetto Luciano Pia, è un esempio di completo isolamento acustico, con aria interna sempre pulita ed il massimo risparmio energetico.

La pelle sud è completamente vetrata e costituita da un triplice strato di serramenti fissi ed apribili, il lato nord è caratterizzato dalla presenza di una massa compatta e spessa, con poche aperture irregolari, utili a garantire il massimo dell’inerzia e dell’isolamento garantendo nel contempo l’illuminazione delle zone notte.

Sul rivestimento esterno di facciata-tetto caratterizzato da una forma a calotta è stato applicato lo zinco-titanio RHEINZINK-prePATINA blue-grey, suddiviso in scaglie piane irregolari graffate le une alle altre, che rivestono completamente la forma sferoidale e si “piantano” in profondità verso l’interno per creare gli sfondati e le aperture vetrate delle finestre irregolari. Casa Hollywood accoglie diverse destinazioni d’uso. Al piano terra, un locale commerciale su tre piani, che sarà usato come bookshop o come temporary store. Nel cuore, la residenza. Ai due piani più alti, una suite di lusso, acquistata dall’hotel Boston di Torino mentre sulle terrazze è presente un piccolo bosco di alberi da frutto, all’interno del quale sono inserite arnie di api che producono miele.


MATERIALE

RHEINZINK-PATINA LINE – Fascino senza tempo

RHEINZINK nella sua versione originale ha assunto un’immagine che lo rende unico tra i materiali. Attraverso la naturale formazione della patina, RHEINZINK-prePATINA diventa, nel corso del tempo, un materiale resistente e di grande impatto visivo. Il particolare aspetto superficiale caratterizza gli edifici con semplicità e intramontabile valore estetico.

TECNICA DI POSA

RHEINZINK - Grandi Scaglie
Campo d’impiego principale di questa tipologia sono le facciate estese. In tal caso viene ampiamente evidenziata la caratteristica tessitura delle grandi scaglie. Scegliendo la versione prepatinata di RHEINZINK, si può ottenere fin dalla posa l’omogeneità cromatica, evitando altresì il riflesso durante il periodo iniziale. La tecnica di posa a scaglie, nello specifico costituite tutte da differenti forme e misure, consente di trovare soluzioni costruttive anche in presenza di geometrie complesse. Al fine di garantire una qualità ottimale e formati appropriati ai vari progetti, le scaglie possono essere prodotte individualmente per ogni realizzazione.

Descrizione del progetto:

Luogo: Torino Corso Regina Margherita
Progettista: Arch. Luciano Pia, Torino
Materiale utilizzato:
RHEINZINK-prePATINA blue-grey


Questo indirizzo di posta elettronica proviene da contatti personali o è stato rilevato da elenchi o servizi di pubblico dominio.