Il materiale

Tonalità - Linee di prodotto zinco titanio RHEINZINK

Il materiale RHEINZINK

RHEINZINK è il nome commerciale dello zinco titanio, prodotto secondo DIN EN 988. È una lega di zinco elettrolitico raffinato con un grado di purezza del 99,995%, come definito dalla norma DIN EN 1179 e piccole parti ben definite di rame e titanio. 

La composizione della lega è uno dei fattori che determinano le proprietà tecnologiche del materiale - così come il colore della patina RHEINZINK. La materia prima viene fusa laminata e avvolta su un cilindro di acciaio in un'unica operazione continua. 

La qualità di questo materiale è uniforme e senza difetti. Questi coils sono poi utilizzati come semilavorato  per ulteriori processi come la produzione di lattoneria, di elementi prefabbricati  e profili per coperture e rivestimenti di facciata di alta qualità.

Lo zinco-titanio RHEINZINK è disponibile in quattro differenti linee di prodotto: PATINA, PROTECT, COLOR, INTERIEUR.

Tabella degli elementi

Proprietà del materiale

  • Densità (peso spec.): 7.2 g/cm3
  • Punto di fusione: 418 ° C 
  • Ricristallizzazione limite:> 300 ° C 
  • Coefficiente di dilatazione longitudinale (direzione di laminazione): 2,2 mm / mx 100 K
  • Coefficiente di espansione (trasversalmente al senso di laminazione): 1,7 mm / mx 100 K
  • Modulo di elasticità ² ≥ 80,0000 N / mm²
  • Non magnetico
  • Non combustibile

Per ulteriori informazioni e le proprietà tecnologiche di questo materiale, vedere la sezione riguardante l'elenco dei criteri "QUALITY ZINC".

Marchio RHEINZINK sul laminato

Marchio di fabbrica

Le norme europee prevedono che le merci siano contrassegnate dal produttore. I nostri prodotti sono identificati come segue per dimostrare che sono articoli originali RHEINZINK:

  • Le lastre e i coils RHEINZINK: sono contrassegnati con una timbratura continua sul lato intradossale del laminato
  • Grondaie e pluviali: hanno il marchio impresso a ripetizione sulla superficie 
  • Accessori di lattoneria: hanno impresso il marchio sulla superficie
  • Bancali di accessori: etichetta applicata sull'imballaggio con i dati del prodotto

Il timbro RHEINZINK in rilievo presente sui prodotti di lattoneria è un importante marchio di qualità. Questo sistema di canali di gronda comprende quasi 500 diverse parti, tutte coordinate in termini di dimensioni e quindi tutte perfettamente compatibili.

certificato QUALITY ZINC

Qualità

  • Certificato DIN ISO 9001:2008
  • Certificato DIN ISO 14001:2004 
  • Certificato DIN EN 16001:2009
  • QUALITY ZINC

L'eccezionale qualità dei prodotti RHEINZINK in termini di materiali e manufatti può essere attribuita alla nostra pluriennale esperienza unita ad una costante volontà di innovare. Uno standard qualitativo è garantito dal  nostro processo di laminazione brevettato, dal costante monitoraggio di ogni fase della produzione e dalle proprietà meccaniche e fisiche di cui sopra, nonché dalle tolleranze dimensionali del materiale. 

RHEINZINK è certificato DIN EN ISO 9001:2008 e viene sottoposto a intensivi e volontari test da parte di TÜV Rheinland secondo i severi criteri QUALITY ZINC. Questo riconosciuto e importante istituto di certificazione tedesco ha sviluppato un proprio marchio di qualità per lo zinco titanio come materiale da costruzione. Nella lista dei criteri QUALITY ZINC sono elencati tutti i dati sulle caratteristiche del materiale e le tolleranze ammesse per la qualità del prodotto semilavorato (lastre e coils).
Il monitoraggio viene effettuato ogni due mesi da un ispettore di TÜV Rheinland, che visita l'impianto senza preavviso.

L'ispezione si concentra sulle caratteristiche di qualità che vanno oltre le norme standard, ad esempio, deviazione ridotta nello spessore consentito di soli ± 0,020 millimetri, tolleranza di lunghezza/larghezza ridotta di 2,0 / -0 mm e l'aumento della prova di tensione (Rp 0,2).

Un agire rispettoso dell’ambiente viene documentato attraverso l’introduzione del sistema ISO 14001:2004 testato e certificato dal TÜV Rheinland nonché mediante la gestione energetica secondo DIN EN 16001. È nostra intenzione risparmiare energia, preservare le risorse e contenere al massimo l’influenza che i nostri prodotti hanno sull’ambiente.

Dichiarazione ECO secondo ISO 14025

Certificazioni di prodotto

Regolamento per i prodotti da costruzione / Marcatura CE

I prodotti fabbricati da RHEINZINK sono conformi alle norme EN sui prodotti da costruzione per la marcatura CE.

Forniamo automaticamente ai clienti una dichiarazione delle prestazioni e la marcatura CE alla consegna del prodotto in questione. Questi dati fanno parte dei documenti di spedizione. Chi fosse interessato a ricevere questi documenti in formato elettronico, si prega di mettersi in contatto con noi.

Si specifica invece che per il laminato e i semilavorati, commercializzati dalla RHEINZINK, nello specifico coils o fogli piani (DIN EN 988) e il sistema di lattonerie (DIN EN 612) non è prevista la marcatura CE, in quanto per il laminato in coils o fogli: la norma di prodotto DIN EN 988 non è armonizzata. Per le lattonerie per la raccolta delle acque meteoriche: la norma di prodotto DIN EN 612 non è armonizzata. 

La marcatura CE è obbligatoria solo qualora le norme per i prodotti risultino armonizzate nella Comunità Europea.

Questo non ha però alcuna influenza sulla qualità del prodotto: tutti i prodotti RHEINZINK soddisfano ampiamente gli standard. Inoltre, i nostri prodotti semilavorati sono soggetti ai rigorosi criteri QUALITY ZINC, monitorati dal TÜV Rheinland.

Regolamento REACH CE/1907/2006 

In Europa tutte le sostanze prodotte in un volume maggiore di 1 ton per anno devono essere registrate in base al regolamento REACH CE/1907/2006. Inoltre l'art. 33 del regolamento prevede che i produttori di prodotti contenenti sostanze cosiddette "particolarmente problematiche" (SVHC) in concentrazione > 0,1% sono tenuti a informare i clienti di conseguenza per fornire loro informazioni circa l'uso sicuro di tali prodotti, come definito dall'art. 57 e segg. / Allegato XIV del regolamento.

Per i prodotti RHEINZINK questo significa che: 

  • i prodotti RHEINZINK NON sono soggetti all'obbligo di registrazione ai sensi del presente regolamento in quanto NON sono materie prime ma prodotti. 
  • I nostri fornitori di materie prime hanno già preregistrato le loro sostanze contemplate dal regolamento REACH e effettueranno la registrazione entro il termine. 
  • I prodotti RHEINZINK non contengono SVHC in concentrazioni > 0,1%, e quindi non hanno bisogno di essere registrati.

La nostra dichiarazione di REACH si trova sotto Download.

Dichiarazione ECO secondo ISO 14025, Tipo III

La certificazione degli edifici secondo criteri di sostenibilità sta diventando sempre più importante. Le informazioni di prodotto verificate dalle dichiarazioni specifiche o le banche dati generiche sono utilizzate da diversi sistemi di certificazione come DGNB, LEED o BREEAM per valutare le prestazioni ambientali. In questo contesto RHEINZINK si basa sulla trasparenza e i dati reali e possiede quindi una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) secondo la norma ISO 14025, Tipo III e EN 15804 per le linee di prodotto PATINA LINE, PROTECT LINE e INTERIEUR LINE. Tali dichiarazioni sono verificate dall'Institut Bauen und Umwelt eV. (Istituto di Edilizia e Ambiente) e dai membri del suo comitato indipendente. 

Per saperne di più sulle caratteristiche ecosostenibili di RHEINZINK ......

Download
Seleziona i documenti per il download Ulteriore richiesta via posta Dimensioni Tipo Lingua Cambia
seleziona tutto seleziona tutto
  
Coperture e Facciate in Zinco-Titanio
2 MB PDF Italiano 20.02.15


Certificati e dichiarazione ECO
Seleziona i documenti per il download Ulteriore richiesta via posta Dimensioni Tipo Lingua Cambia
seleziona tutto seleziona tutto
  
ISO 50001:2011 semi-finished and finished products from RHEINZINK
2 MB PDF English 18.08.16
  
QUALITY ZINC Certificate
1 MB PDF English 08.06.16
  
REACH- statement for products and their chemical components
78 KB PDF English 17.07.14
  
IBU Certificate
836 KB PDF English 19.10.15


RHEINZINK worldwide

Contatto telefonico
 
+39 045 6210 310