Indicazioni d'uso

trasporto e immagazzinaggio

Trasporto e immagazzinaggio

I prodotti RHEINZINK devono essere trasportati e immagazzinati in modo aerato e asciutto al fine di evitare la formazione di idrossido di zinco sulla superficie del laminato.

Evitare: 

  • Trasporti "aperti" 
  • Immagazzinaggi in spazi non coperti 
  • Il contatto diretto dei teli di copertura sulle lastre profilate o coils
  • Inversione del “punto di rugiada” (bruschi scambi di temperatura freddo-caldo)
  • Deposito del materiale su suolo umido
  • Trasporto/deposito su bancali bagnati
  • Accatastamento troppo stretto sia durante il trasporto sia nel deposito (onde evitare abrasioni dovute allo sfregamento delle superfici prepatinate)

 

Le raccomandazioni valgono per tutti i prodotti, anche se ricoperti con pelabile antigraffio.
 I coils possono essere forniti anche con un copertura di cartone su richiesta. La protezione con il cartone contribuisce a rafforzare il prodotto ed evitare deformazioni quando i coils sono conservati per lunghi periodi.

RHEINZINK Sweeper

Pulizia

RHEINZINK-prePATINA è un materiale naturale, nè verniciato nè trattato in alcun modo che a contatto con gli agenti atmosferici, sviluppa uno strato protettivo compatto, saldamente aderente e insolubile in acqua di carbonato basico di zinco, la cosiddetta patina. Questo significa che il materiale ha una protezione propria, eliminando così la necessità di alcun trattamento superficiale. Allo stesso tempo l'effetto di invecchiamento naturale e il contatto con l'acqua piovana rende il materiale RHEINZINK autopulente: a differenza dei prodotti verniciati o trattati non richiede alcuna manutenzione o pulizia di sorta.

Tuttavia può verificarsi che in cantiere il materiale si sporchi, ad esempio a causa di polvere, residui o impronte digitali. Possono capitare anche macchie per contaminazione da escrementi di uccelli.

Essi possono essere rimossi immediatamente con RHEINZINK-Sweeper. Sweeper è un olio di protezione superficiale adatto per la pulizia di tetti e facciate in metallo. Si prega di trovare le istruzioni per RHEINZINK-Sweeper e le raccomandazioni per la pulizia delle nostre superfici RHEINZINK-prePATINA in Downloads.

Pellicola protettiva

Protezione delle superfici

Se necessario, possiamo dotare le nostre lastre e coils di una pellicola che protegge il materiale durante la lavorazione e l'installazione.
I nostri sistemi di facciata sono sempre forniti con una pellicola protettiva. Vorremmo far notare che ci potrebbero essere delle modifiche delle proprietà di tali pellicole protettive a causa di influssi ambientali (luce solare / radiazioni ultraviolette, gelo, escursione termica e umidità). Si raccomanda pertanto la rimozione di questo film subito dopo l'installazione.

 

 

Barattolo di sostanze per l'edilizia

Comportamento del materiale quando posizionato sopra altri metalli o materiali da costruzione

Non producono effetti dannosi:

  • Alluminio 
  • Laminato lucido 
  • Acciaio rivestito di piombo inox (comunque macchie di ruggine, possibili a causa di bordi tagliati non protetti)

Non è consigliabile:

  • Rame
  • Fogli di copertura bituminosa non protetta con scaglie / strato di ghiaia (corrosione da ossidazione acida) 
  • Accessori tetto in PVC (emissione di acido)

Influenza di altri materiali:

  • Materiali minerali come il carbonato di calcio, il cemento, il gesso avranno un effetto corrosivo sui metalli se esposti all'umidità. 
  • Deve essere predisposto un adeguato strato di separazione tra i profili RHEINZINK e questi materiali da costruzione. Procedura di installazione: l'esecuzione deve avvenire prima della posa del RHEINZINK (preferibilmente usare il prodotto con una pellicola protettiva). 
  • I sali disgelati avranno un effetto corrosivo sui metalli combinati con l'umidità. 
  • Le scorie dei prodotti utilizzati per la pulizia dei mattoni avranno un effetto corrosivo sui metalli.

Influenza dei sistemi di riscaldamento a gasolio

A causa del deposito dei costituenti dei gas di scarico prodotti durante il processo di combustione del carburante si può verificare un'alterazione del colore, come in tutti i materiali di copertura di colore chiaro. Olio combustibile domestico contiene piccole quantità di cenere non combustibile come anche zolfo e additivi ferrosi. I depositi sulla superficie non influenzano la durata di questo materiale.

Altre indicazioni d'uso specifiche sui singoli sistemi di prodotto, possono essere trovate nella sezione Prodotti.

Downloads
Seleziona i documenti per il download Ulteriore richiesta via posta Dimensioni Tipo Lingua Cambia
seleziona tutto seleziona tutto
  
Indicazioni per la pulizia delle superfici RHEINZINK
20 KB PDF Italiano 07.02.12


RHEINZINK worldwide

Contatto telefonico
 
+39 045 6210 310