Gestione dell'acqua piovana

Regenwasser ganz praktisch weiter genutzt werden: Versickerung über Mulden, Regentonnen oder für die Toilettenspülung. Mit Regenrinnen aus RHEINZINK ist das ohne Bedenken möglich.

Infiltrazioni dell’acqua piovana

L'infiltrazione di acqua piovana attraverso pozzetti di smaltimento e pozzi di infiltrazione è assolutamente innocuo in conformità alle norme tecniche e caratteristiche costruttive previsti a tale scopo.

Perché l'infiltrazione è innocua? Come parte di numerosi progetti di ricerca internazionali, le possibili conseguenze di zinco dell’ acqua piovana negli ultimi dieci anni dalle varie istituzioni indipendenti non ha alcun effetto negativo o discutibile.
Lo zinco è uno dei primi dieci elementi nella crosta terrestre. Vi è una concentrazione naturale di zinco presente nell’acqua, nell’aria e nel suolo.
Lo zinco è al secondo posto come oligoelemento principale dietro al ferro ed è indispensabile alla vita. Può essere scientificamente provato che la percentuale di zinco presente nell’acqua piovana proveniente dai tetti in zinco non è superiore a quella ammessa nella nostra acqua potabile. Nella direttiva EU  e nel decreto Tedesco sull’acqua potabile, non ci sono più valori indicativi oggi a causa della innocuità del oligoelemento.
Il completo deflusso naturale da materiali di copertura negli ultimi 15 anni è addirittura diminuito ulteriormente  con i tetti di zinco a causa della massiccia diminuzione di "piogge acide" e annessi, il costante miglioramento della qualità dell'aria. Da recenti pubblicazioni dell’ Umweltbundesamt (Agenzia federale, UBA) viene descritto che, per esempio, solo il 2% dello zinco totale aggiunto all'ambiente proviene dallo zinco di involucri edilizi. La proporzione che si  insinua nel terreno è addirittura inferiore allo 0,5% ed è anche sicuro. La maggior quota d’ingresso di zinco nelle acque sotterranee o costiere non è biodisponibile a causa del legame del metallo con minerali argillosi, ossidi di ferro e sostanze organiche.

Efficace utilizzo delle acque piovane

Un'altra possibilità di utilizzare l'acqua piovana in modo ecologicamente responsabile e naturale è offerto dal nostro sistema di raccolta dell'acqua piovana. Le soluzioni variano da contenitori di raccolta a sistemi di raccolta dell'acqua piovana moderni, come tubi e serbatoi. A seconda dei sistemi di applicazione sono disponibili diverse dimensioni e composizioni. Quando l'acqua non è potabile, può comunque essere riutilizzata per l'irrigazione delle piante da esterno e da interno, per lo scarico del wc o per l'uso in lavatrice. Ovunque è necessaria alcuna qualità dell'acqua potabile è possibile l'utilizzo di acqua piovana: per innaffiare le vostre ragioni e le vostre piante, per macchine WC e lavaggio.
Per saperne di più su questo argomento consultate il nostro depliant "Environmentally sustainable storm water management" o visitate la pagina dell'associazione operante in questo campo: www.fbr.de.

Seleziona i documenti per il download Ulteriore richiesta via posta Dimensioni Tipo Lingua Cambia
seleziona tutto seleziona tutto
  
Umweltgerechtes Regenwassermanagement (Broschüre)
1 MB PDF Deutsch 17.08.16


Dichiarazioni e certificazioni del prodotto

Le proprietà ecologiche del RHEINZINK sono stati valutate e certificate da istituti indipendenti.

Continua

Protezione da elettrosmog

E' provato che RHEINZINK ha una schermatura di oltre il 99% della radiazione elettromagnetica.

Continua

RHEINZINK worldwide

Contatto telefonico
 
+39 045 6210 310